Stellantis rafforza la partnership con Archer aumentando ulteriormente la sua partecipazione strategica nella società

Immagine di Archer and Stellantis

Stellantis conclude l’acquisto di altri 8,3 milioni di azioni sul mercato aperto

AMSTERDAM E SANTA CLARA, CALIFORNIA– Stellantis N.V. e Archer Aviation Inc. (NYSE: ACHR) hanno annunciato oggi che Stellantis ha recentemente completato l’acquisto sul mercato aperto di 8,3 milioni di azioni di Archer. Una dimostrazione della fiducia di Stellantis nei piani di Archer, impegnata ad introdurre sul mercato il suo velivolo elettrico a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) a partire dal 2025. Questo nuovo investimento di Stellantis fa seguito alla recente visita del CEO Carlos Tavares alla sede centrale e agli impianti di produzione di Archer a Santa Clara, in California.

Nel gennaio 2023 Stellantis ha annunciato la volontà di produrre in esclusiva il velivolo Midnight di Archer. Una decisione che permette ad Archer di rafforzare il suo percorso verso la commercializzazione del velivolo, evitando al tempo stesso ingenti spese legate all’ingresso sul mercato. La costruzione dell’impianto di produzione di Archer, in Georgia, sarà completata entro la fine dell’anno. La prima fase dei lavori prevede la realizzazione di un impianto da circa 32.000 metri quadrati (350.000 piedi quadrati) su un’area di circa 404.000 metri quadrati (100 acri). Lo stabilimento verrà utilizzato per la produzione di un massimo di 650 velivoli l’anno: sarà una delle più grandi strutture dell’industria aeronautica in termini di volumi produttivi.

Midnight è progettato per essere sicuro, sostenibile e silenzioso, ed è in grado di trasportare quattro passeggeri e un pilota. Midnight è una soluzione ottimale per viaggi back-to-back di circa 20-50 miglia (32-80 km), con un tempo di ricarica di circa 10 minuti.

“Archer si è affermata come leader nel mercato dell’aviazione elettrificata e crediamo che insieme potremmo guidare la prossima rivoluzione dei trasporti”, ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. “Con questa operazione, Stellantis dà prova della fiducia che ripone nel team di Archer e premia i progressi che continuiamo a osservare, frutto della proficua collaborazione tra le nostre aziende”.

“Siamo vicini a cambiare il modo in cui il mondo si muove nel cielo”, ha dichiarato Adam Goldstein, fondatore e CEO di Archer. “Archer e Stellantis stanno lavorando fianco a fianco per cogliere l’opportunità di ridefinire il trasporto urbano e offrire un enorme valore alle città del mondo e ai nostri azionisti”.

A partire dal 2020 Stellantis è partner strategico di Archer attraverso varie iniziative di collaborazione e dal 2021 come investitore. In questo periodo, Archer ha potuto usufruire dell’esperienza di Stellantis in ambiti come produzione, supply chain e progettazione per lo sviluppo e la commercializzazione del suo velivolo eVTOL.

Stellantis N.V. (NYSE: STLA / Euronext Milan: STLAM / Euronext Paris: STLAP) è uno dei principali costruttori di veicoli al mondo e ha l’obiettivo di proteggere la libertà di movimento attraverso mezzi sicuri, puliti ed economicamente accessibili. Celebre per i suoi brand iconici e innovativi - Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Citroën, Dodge, DS Automobiles, Fiat, Jeep®, Lancia, Maserati, Opel, Peugeot, Ram, Vauxhall, Free2move e Leasys - Stellantis sta attuando Dare Forward 2030, un ambizioso piano strategico che le permetterà di trasformarsi, entro il 2038, in un’azienda tecnologica di mobilità a zero emissioni nette di carbonio, con una percentuale di compensazione a una cifra delle emissioni restanti, creando al contempo valore aggiunto per tutti gli stakeholder. Per maggiori informazioni, visitare www.stellantis.com

Archer

Archer progetta e sviluppa velivoli elettrici a decollo e atterraggio verticale da impiegare nelle reti di mobilità aerea urbana. La missione di Archer è quella di dare slancio alla viabilità aerea, dando alle persone l’opportunità di reimmaginare il modo in cui muoversi e trascorrere il proprio tempo. Il team di Archer ha sede a Santa Clara, in California.

Per maggiori informazioni, visitare www.archer.com.

Dichiarazioni previsionali Archer

Il presente comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali riguardanti i futuri piani aziendali e roadmap di prodotto di Archer, oltre ai relativi tempi previsti, comprese le dichiarazioni su sviluppo, commercializzazione e produzione del velivolo eVTOL di Archer, come i tempi di commercializzazione di eVTOL di Archer. Queste dichiarazioni previsionali sono solo di natura ipotetica e possono differire sostanzialmente dai risultati effettivi a causa di una serie di fattori. I rischi e le incertezze, che potrebbero far sì che i risultati effettivi differiscano da quelli previsti, sono descritti in modo dettagliato nella sezione “Fattori di rischio” della relazione annuale di Archer sul modulo 10-K per l’anno conclusosi il 31 dicembre 2023 e in altri documenti depositati di volta in volta da Archer presso la Securities and Exchange Commission (SEC), disponibili sul sito web della SEC all’indirizzo www.sec.gov. Inoltre, occorre notare che qualsiasi dichiarazione previsionale riportata nel presente documento si basa su ipotesi che Archer ritiene ragionevoli alla data del presente comunicato stampa. Archer non si assume alcun obbligo di aggiornare tali dichiarazioni a seguito di nuove informazioni o eventi futuri.

Dichiarazioni previsionali Stellantis

La presente comunicazione contiene dichiarazioni previsionali. In particolare, le dichiarazioni riguardanti eventi futuri e risultati previsti delle operazioni, strategie aziendali, previsione dei benefici ottenuti dalla transazione proposta, risultati finanziari e operativi futuri, data di chiusura prevista per la transazione proposta e gli altri aspetti previsti relativamente alle nostre operazioni o ai nostri risultati operativi sono dichiarazioni previsionali. Tali dichiarazioni possono includere i termini come “possono”, “saranno”, “prevedono”, “potrebbero”, “dovrebbero”, “intendono”, “stimano”, “anticipano”, “credono”, “rimangono”, “sulla buona strada”, “progettano”, “obiettivo”, “previsione”, “proiezione”, “prospettiva”, “prospettive”, “piano” o termini simili. Le dichiarazioni previsionali non sono garanzie di prestazioni future. Piuttosto, si basano sullo stato attuale delle conoscenze di Stellantis, sulle aspettative future e sulle proiezioni di eventi futuri e sono, per loro natura, soggette a rischi e incertezze intrinseche. Si riferiscono a eventi e dipendono da circostanze che possono o non possono verificarsi o esistere in futuro e, pertanto, che non dovrebbero essere oggetto di eccessivo affidamento.

I risultati effettivi potrebbero discostarsi materialmente da quelli espressi nelle dichiarazioni previsionali quale risultato di una varietà di fattori, tra cui: la capacità di Stellantis di lanciare con successo nuovi prodotti e di mantenere i volumi di consegna dei veicoli; cambiamenti nei mercati finanziari globali, nel contesto economico generale e modifiche nella domanda di prodotti automobilistici, soggetta a ciclicità; la capacità di Stellantis di gestire efficacemente la transizione per il settore industriale dai motori termici alla completa elettrificazione; la capacità di Stellantis di offrire prodotti innovativi e attraenti e di sviluppare, produrre e vendere veicoli con caratteristiche avanzate, tra cui elettrificazione potenziata, connettività e funzioni di guida autonoma; la capacità di Stellantis di produrre o procurarsi batterie elettriche con prestazioni e costi competitivi e per i volumi richiesti; la capacità di Stellantis di lanciare con successo nuove attività e integrare acquisizioni; un malfunzionamento significativo, un’interruzione o una violazione della sicurezza che comprometta i sistemi di information technology o i sistemi di controllo elettronico contenuti nei veicoli di Stellantis; le fluttuazioni dei tassi di cambio, le variazioni dei tassi di interesse, il rischio di credito e altri rischi di mercato; l’aumento dei costi, le interruzioni di fornitura o la carenza di materie prime, pezzi, componenti e sistemi utilizzati nei veicoli di Stellantis; cambiamenti di condizioni economiche e politiche locali; i cambiamenti nella politica commerciale, l’imposizione di tariffe globali e regionali oppure di tariffe mirate all’industria automobilistica, l’applicazione di riforme fiscali o altri cambiamenti nelle leggi e nei regolamenti fiscali; il livello di incentivi economici governativi disponibili per sostenere l’adozione di veicoli elettrici a batteria; l’impatto di regolamenti sempre più rigidi in materia di requisiti di efficienza del carburante e di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e di gas di scarico; vari tipi di reclami, cause legali, indagini governative e altre eventualità, inclusi reclami per responsabilità prodotto e garanzia, oltre a reclami, indagini e cause legali di natura ambientale; spese operative e materiali in relazione alla conformità alle normative ambientali, sanitarie e di sicurezza; il livello di concorrenza nell’industria automobilistica, che potrebbe aumentare a causa del consolidamento e dell’arrivo di nuovi operatori; la capacità di Stellantis di attrarre e conservare dipendenti e dirigenti esperti; l’esposizione a carenze nel finanziamento dei piani pensionistici a benefici definiti di Stellantis; la capacità di Stellantis di fornire o predisporre l’accesso a finanziamenti adeguati per concessionari e clienti al dettaglio e i rischi associati alle operazioni delle società di servizi finanziari; la capacità di Stellantis di accedere ai finanziamenti per l’esecuzione del proprio piano aziendale; la capacità di Stellantis di realizzare i benefici previsti dagli accordi di joint venture; le interruzioni derivanti da instabilità politica, sociale ed economica; rischi associati ai rapporti di Stellantis con dipendenti, concessionari e fornitori; la capacità di Stellantis di mantenere efficaci controlli interni sul reporting finanziario; sviluppi in relazioni sindacali, industriali e nella normativa del lavoro; terremoti o altre calamità; rischi e altri elementi descritti nella Relazione annuale di Stellantis sul Modulo 20-F per l’anno conclusosi il 31 dicembre 2023 e nelle Relazioni correnti sul Modulo 6-K e relative modifiche depositate presso la SEC; altri rischi e incertezze.

Tutte le dichiarazioni previsionali riportate nella presente comunicazione si riferiscono solo alla data di questo documento e Stellantis declina qualsiasi obbligo di aggiornarle o rivederle pubblicamente. Ulteriori informazioni su Stellantis e le sue attività, inclusi i fattori che potrebbero materialmente influenzare i risultati finanziari di Stellantis, sono contenute nelle relazioni e nei documenti di Stellantis depositati presso la U.S. Securities and Exchange Commission e AFM.