Stellantis Ventures sostiene l’innovazione con 11 investimenti chiave nel primo anno di attività

Image of Stellantis Ventures logo
  • Stellantis Ventures a supporto del piano strategico Dare Forward 2030
  • Stellantis Ventures investe in 10 startup e in un fondo di venture capital operante nel settore mobilità per promuovere l’innovazione
  • Tre progetti sostenuti da Stellantis Ventures saranno lanciati nel 2023
  • Gli investimenti accelerano l’adozione di tecnologie all’avanguardia in tempi brevi
  • Tutti i progetti sono incentrati su innovazioni destinate a migliorare la mobilità e l’esperienza utente

AMSTERDAM – Stellantis Ventures, il fondo di venture capital di Stellantis N.V., è stato istituito per sostenere e amplificare la realizzazione del piano strategico Dare Forward 2030.

Ad oggi, come primi investimenti chiave, sono state selezionate dieci startup e un fondo di venture capital operante nel settore mobilità. Tre dei progetti sostenuti da Stellantis Ventures verranno lanciati nel corso di quest’anno, confermando la missione del fondo di accelerare l’adozione di tecnologie per la mobilità innovative e incentrate sul cliente. Si tratta di un’ulteriore conferma della volontà del Dare Forward 2030 di Stellantis di assumere il ruolo di guida del cambiamento verso una mobilità sostenibile e una migliore esperienza a bordo del veicolo per tutti i clienti.

“Trasformare Stellantis in un’azienda tecnologica di mobilità sostenibile significa che dobbiamo avere una mentalità da startup, concentrarci sui nostri clienti e lavorare alimentati da entusiasmo e ambizione” ha dichiarato Ned Curic, Chief Technology Officer di Stellantis. “Abbiamo sfruttato la forza di Stellantis Ventures per entrare in contatto con aziende che stanno sviluppando tecnologie all’avanguardia. Soluzioni che riteniamo possano trasformare l’esperienza di bordo e migliorare il settore della mobilità, per i nostri clienti e l’intera società.”

Gli investimenti sostengono la strategia Dare Forward 2030 e sono in linea con i tre pilastri fondamentali: Etica, Tecnologia e Valore.

ETICA

• 6K, è in grado di garantire una lavorazione sostenibile avanzata per garantire la produzione di materiali pulita e a basse emissioni di carbonio. Il processo al plasma UniMelt di 6K è una soluzione all’avanguardia per la produzione di materiali essenziali e sostenibili per batterie EV a livello nazionale, stampa 3D e infinite altre applicazioni. 6K offre una vera e propria produzione sostenibile, più veloce, più pulita e a costi inferiori.
  • Beweelsociety, startup con radici in Stellantis, sviluppa biciclette elettriche connesse e offre un’ampia gamma di servizi che vanno dall’acquisto all’uso della bicicletta nella quotidianità attraverso un’unica app digitale. I suoi utenti possono godere di finanziamenti, copertura assicurativa, facilitazioni e servizi per la cura del mezzo (manutenzione, antifurto). Andando oltre la visione basata sull’auto tradizionale, beweelsociety supporta Stellantis nella diffusione di una mobilità sostenibile e dolce. Le prime biciclette elettriche potranno essere acquistate presso reti specializzate in ciclismo e rivenditori di articoli tecnologici a partire dall’ultimo trimestre del 2023.
  • NetZero, una climate venture specializzata nell’eliminazione a lungo termine del carbonio dall’atmosfera tramite la trasformazione dei residui agricoli in biochar, una forma di carbone molto stabile. Il biochar può essere mischiato ai suoli agricoli, migliorandone la resa e riducendo la necessità di fertilizzanti. La missione di NetZero è quella di promuovere l’utilizzo su vasta scala del biochar ai tropici, a tutto vantaggio del clima e delle persone.

TECNOLOGIA

• Nauto, intelligenza artificiale e tecnologia di visione digitale si uniscono a un’analisi avanzata dei dati di rischio applicata a oltre 800 flotte commerciali, con l’obiettivo di ridurre i costi e salvare vite umane grazie a una guida più sicura. Il sistema di sicurezza di Nauto valuta il rischio legato al comportamento del conducente e quello relativo alle condizioni esterne, avvertendo e istruendo i guidatori al fine di ridurre la guida distratta ed evitare urti in tempo reale nel pieno rispetto della privacy. Nauto Cloud e le applicazioni mobile aiutano gestori del rischio e responsabili della sicurezza delle flotte ad amministrare il parco veicoli in modo più efficiente, oltre che a identificare e istruire guidatori a rischio e ad accelerare l’evasione delle richieste di rimborso. La soluzione Nauto sarà disponibile questa estate negli Stati Uniti sulle flotte di veicoli commerciali Stellantis.
  • Trails Offroad, gestita da esperti e amanti della guida fuoristrada, Trails Offroad offre una biblioteca digitale di oltre 3.000 guide ai percorsi offroad negli Stati Uniti e in Canada da caricare sul sistema Uconnect. Ogni guida offre dettagliate informazioni su percorso, punti di riferimento (waypoint), grado di difficoltà e punti di interesse, oltre che video e recensioni. A partire dall’estate, una selezione dei nuovi veicoli Jeep® avrà accesso a oltre 200 guide dedicate a itinerari celebri, tra cui i 62 percorsi insigniti del Badge of Honor di Jeep. Il catalogo completo verrà proposto come servizio in abbonamento.
  • Viaduct, piattaforma di intelligenza artificiale sviluppata per migliorare l’analisi dei veicoli al fine di garantire una migliore qualità delle prestazioni e della manutenzione. La piattaforma utilizza algoritmi di machine learning per identificare anomalie nei dati relativi ai guasti e provenienti dai sensori, effettuare previsioni sullo stato di salute della vettura e migliorare gli interventi di manutenzione preventiva. In questo modo è possibile rendere i veicoli più sicuri, affidabili e personalizzati.
  • Geoflex, un operatore mondiale nel settore della tecnologia adattiva per il posizionamento dei satelliti sviluppata per accrescere accuratezza, integrità e continuità di funzionamento dei ricevitori per sistemi satellitari globali di navigazione di qualsiasi marca. I suoi servizi di iper-geolocalizzazione offrono un posizionamento preciso, sicuro e resiliente, con un’accuratezza fino a 4 centimetri ovunque nel mondo e in qualunque contesto: terra, mare e aria.
  • Envisics, celebre pioniere delle tecnologie olografiche dinamiche e della loro applicazione per la produzione di head-up display a realtà aumentata (AR_HUD) e sistemi di sensori per l’industria automobilistica. Il progresso delle tecnologie di Envisics permette di trasformare i display per il settore automotive e di rivoluzionare l’esperienza a bordo.

VALORE

• Electra Vehicles, fornitore leader di soluzioni software per batterie per la mobilità elettrica. Electra fornisce controlli attivi e adattivi per i sistemi di gestione delle batterie, strumenti di analisi predittiva delle batterie e software di progettazione dei pacchi batterie. Grazie alle funzioni di miglioramento delle batterie basate su intelligenza artificiale e apprendimento automatico (AI/ML), Electra mira a massimizzare il pieno potenziale della capacità delle batterie per consentire alla mobilità elettrica di progredire ulteriormente.
  • Lyten, creatrice di Lyten 3D Graphene™, un materiale straordinario per la promozione della decarbonizzazione che può essere utilizzato in un’ampia gamma di applicazioni avanzate. Tra queste rientra l’impiego di composti leggeri per la riduzione del peso dei veicoli, sensori avanzati per migliorare l’esperienza del conducente e un’innovativa batteria al litio-zolfo altamente sostenibile priva di nichel, cobalto o manganese, caratterizzata da una maggiore densità energetica e una minore impronta di carbonio e in grado di garantire l’indipendenza della filiera.

Stellantis Ventures sarà presente al MOVE 2023 il 21-22 giugno come espositore allo stand #36 e come relatore principale, intervenendo alla conferenza di apertura del 22 giugno dal titolo “Start Me Up! The central role of incubators in driving mobility forward (Start Me Up! Il ruolo centrale degli incubatori nell’evoluzione della mobilità)” e parteciperà a una tavola rotonda su “The start-up ecosystem and the unicorn journey (L’ecosistema delle start-up e il viaggio per diventare una Unicorn company)”.

Stellantis Ventures non comunicherà il nome del fondo di venture capital beneficiario dell’investimento.

Stellantis Ventures è stata presentata nel marzo 2022 come parte essenziale del piano strategico di Stellantis Dare Forward 2030. Il piano stabilisce una serie di traguardi ambiziosi e importanti, a partire da riduzioni radicali alle emissioni. L’obiettivo è dimezzare entro il 2030 la CO2 prodotta rispetto alle metriche del 2021 e azzerare le emissioni di carbonio nel 2038 con una compensazione a una cifra delle emissioni rimanenti. Tra le finalità essenziali del piano Dare Forward 2030 rientra anche il raggiungimento del 100% del mix di vendite con veicoli BEV in Europa e del 50% con autovetture e veicoli commerciali leggeri BEV negli Stati Uniti entro la fine del decennio. Allo stesso tempo, è chiara l’ambizione di raddoppiare i ricavi netti entro il 2030 (rispetto al 2021), e di continuare a ottenere margini di profitto operativo rettificato a due cifre per tutto il decennio. Infine, viene confermata l’intenzione di diventare leader nella soddisfazione del cliente in ogni mercato entro il 2030.

Stellantis Ventures

Creata con un investimento iniziale di 300 milioni di euro, Stellantis Ventures è il primo fondo di venture capital di Stellantis. Si rivolge a startup early stage e già affermate che sviluppano tecnologie all'avanguardia per i settori automotive e della mobilità, concentrate sul miglioramento dei loro prodotti a vantaggio delle singole persone e della società. Il fondo ha una duplice missione, il cui compimento richiede che le aziende finanziate abbiano solide prospettive di crescita sostenibile e realizzino tecnologie con un elevato potenziale di impiego nei prodotti e nelle attività di Stellantis. Supportata da uno degli automaker e mobility provider leader al mondo, Stellantis Ventures dispone delle risorse necessarie ad accrescere rapidamente e in modo efficiente il valore delle aziende che compongono il suo portafoglio. Imprenditori e startup interessati a ottenere finanziamenti possono visitare il sito https://stellantis.ventures.

Stellantis

Stellantis N.V. (NYSE: STLA / Euronext Milan: STLAM / Euronext Paris: STLAP) è leader a livello mondiale nella produzione di veicoli e fornitore di mobilità. I suoi brand iconici e storici incarnano la passione dei fondatori visionari e dei clienti di oggi nei loro prodotti e servizi innovativi, tra cui Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Citroën, Dodge, DS Automobiles, Fiat, Jeep®, Lancia, Maserati, Opel, Peugeot, Ram, Vauxhall, Free2move e Leasys. Grazie alla diversità che ci alimenta, guidiamo il modo in cui il mondo si muove, aspirando a diventare la migliore azienda tecnologica di mobilità sostenibile, non la più grande, creando al contempo valore aggiunto per tutti gli stakeholder nonché per le community in cui opera. Per maggiori informazioni, visitare www.stellantis.com.