Stellantis celebra i migliori 11 tra startup e partner d’innovazione con i Venture Awards 2023

• Stellantis beneficia delle startup per accelerare la propria trasformazione in un’azienda tecnologica di mobilità sostenibile
  • Venture Awards ha premiato sei startup con cui Stellantis lavora come partner e cinque in cui investe attraverso il fondo di venture capital Stellantis Ventures
  • Le startup hanno un ruolo importante nel piano Dare Forward 2030 e permettono di adottare soluzioni incentrate sul cliente con cui offrire una mobilità innovativa, pulita, sicura e conveniente
Immagine di Stellantis Venture Awards

AMSTERDAM - Per celebrare la loro capacità di innovare ed il loro successo, Stellantis N.V. ha premiato oggi 11 startup nella seconda edizione degli Stellantis Venture Awards.

I Venture Awards ribadiscono l’impegno di Stellantis ad adottare idee innovative incentrate sul cliente, con cui sostenere l’ambizione del piano Dare Forward 2030 di offrire a tutti una mobilità pulita, sicura e conveniente.

“Vogliamo creare prodotti che i nostri clienti amino e apprezzino”, ha dichiarato Ned Curic, Chief Engineering and Technology Officer di Stellantis. “Con gli Stellantis Venture Awards premiamo le capacità innovative e competitive delle startup che ci aiutano a fornire funzionalità utili e all’avanguardia”.

Stellantis collabora con le startup in due modi:

• Come partner: Stellantis promuove l’innovazione attraverso la rapida implementazione di soluzioni innovative da parte delle startup. Negli ultimi due anni, Stellantis ha firmato più di 110 contratti di partnership con startup.
  • Come investitore: Costituito con un investimento iniziale di 300 milioni di euro, il fondo di venture capital Stellantis Ventures si concentra su startup in fase iniziale e avanzata che sviluppano tecnologie all’avanguardia e potenzialmente utilizzabili nel settore automobilistico e della mobilità. Ad oggi, il portafoglio Stellantis Ventures conta 12 investimenti.

I vincitori sono stati selezionati in base al loro impatto sull’esperienza del cliente, alla novità della tecnologia utilizzata e al potenziale di applicazione in Stellantis.

I riconoscimenti degli Stellantis Venture Awards 2023, elencati secondo i tre pilastri del piano strategico Dare Forward 2030, comprendono:

ETICA

• Recicli (Brasile) è specializzata nello sviluppo di tecnologie sostenibili per tutti i settori industriali. Stellantis e Recicli hanno lavorato insieme al recupero di materiali rari dalle batterie elettriche, sfruttando un innovativo processo di bio-metallurgia che utilizza microrganismi.
  • NetZero (Francia) è specializzata nell’eliminazione del carbonio ad alta permanenza dall’atmosfera, trasformando i residui agricoli in biochar, una forma molto stabile di carbonio.
  • Trails Offroad (Stati Uniti) consente ai clienti di usufruire delle capacità delle vetture Jeep® per esplorare i percorsi fuoristrada utilizzando le guide trails offroad disponibili nel sistema Uconnect.
  • Vehya (Stati Uniti) semplifica il processo di elettrificazione supportando i clienti Stellantis in Nord America nella scelta e nell’installazione dell’attrezzatura corretta per la ricarica domestica Free2move.

TECNOLOGIA

• Tiamat (Francia) ha sviluppato una chimica avanzata per le batterie agli ioni di sodio, priva di litio e cobalto, che offre un costo inferiore per kWh e un’alternativa agli ioni di litio, aumentando la sostenibilità e l’indipendenza strategica.
  • Electra Vehicles (Italia/Stati Uniti) offre soluzioni software basate sull’intelligenza artificiale per estendere la durata, l’autonomia e la sicurezza delle batterie per i materiali chimici esistenti e di nuova generazione, migliorando le prestazioni complessive.
  • Vayyar (Israele) utilizza una piattaforma radar di imaging 4D altamente avanzata che rileva i movimenti ed è in grado di seguire più soggetti per il monitoraggio all’interno dell’abitacolo e una maggiore sicurezza. In questo modo è possibile attivare in un unico sensore il dispositivo di avviso delle cinture di sicurezza, il sistema antintrusione e il sistema di rilevamento presenza dei bambini.
  • Geoflex (Francia) permette una localizzazione su scala globale in tempo reale con un’accuratezza fino a 4 centimetri, migliorando la tecnologia avanzata dei veicoli autonomi.
  • 6K (Stati Uniti) favorisce una produzione avanzata e sostenibile attraverso il processo al plasma UniMelt per ottenere materiali puliti e a basse emissioni di carbonio.

VALORE

• Shippeo (Francia) e Freight Verify (Stati Uniti) consentono a clienti e concessionari di tracciare in tempo reale la posizione del proprio veicolo durante il trasporto.

Inoltre, Stellantis desidera congratularsi con gli altri 22 finalisti che hanno presentato i loro progetti: Bee Planet, Qinomic, Deepki, Meili Tech, Pontosense, Easyrain, Objeos, WooDoo, Storedot, Batemo, Flag-MS, Ideal Power, Marel Power, Auto-U, Crave Industry, Upply, Tractable, Knobs, Sheeva.ai, Mavi.io, Emergency Safety Solution e Ucorp.

Stellantis N.V. (NYSE: STLA / Euronext Milano: STLAM / Euronext Parigi: STLAP) è leader a livello mondiale nella produzione di veicoli e fornitore di mobilità. I suoi marchi iconici e ricchi di storia - Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Citroën, Dodge, DS Automobiles, Fiat, Jeep®, Lancia, Maserati, Opel, Peugeot, Ram, Vauxhall, Free2move e Leasys – danno forma concreta alla passione dei loro fondatori e dei nostri clienti offrendo prodotti e servizi innovativi. Grazie alla diversità che ci alimenta, guidiamo il modo in cui il mondo si muove, aspirando a diventare la migliore azienda tecnologica di mobilità sostenibile, non la più grande, creando al contempo valore aggiunto per tutti gli stakeholder nonché per le community in cui opera. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.stellantis.com