Stellantis annuncia il rimborso anticipato della linea di credito da 6,3 miliardi di euro con Intesa Sanpaolo

Stellantis logo

AMSTERDAM - Oggi Stellantis N.V. ha annunciato che la controllata FCA Italy S.p.A. e altre società italiane del Gruppo hanno rimborsato la linea di credito da 6,3 miliardi aperta con Intesa Sanpaolo.

La linea di credito, stipulata a giugno 2020, è stata strutturata per supportare la ripartenza e la trasformazione del settore automobilistico italiano dopo l’epidemia di COVID-19 fornendo liquidità alle attività della Società in Italia e ai suoi fornitori italiani. La linea è stata determinante per il riavvio della produzione industriale e ha fornito continuità a progetti di investimento chiave per fornire un futuro sostenibile al settore automobilistico in Italia. Stellantis è ora in grado di rimborsare la linea in anticipo rispetto alla data di scadenza originaria di marzo 2023 continuando i suoi progetti di investimento.

La linea ha beneficiato della garanzia per l’80% di SACE, l’agenzia italiana per il credito all’export, nell’ambito del Decreto Liquidità emanato dal Governo e sotto la supervisione del Ministero dell’Economia e Finanze – MEF e del Ministero dello Sviluppo Economico – MISE.

Stellantis

Stellantis N.V. (NYSE / MTA / Euronext Paris: STLA) è leader a livello mondiale nella produzione di veicoli e fornitore di mobilità. I suoi marchi iconici e ricchi di storia – Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Citroën, Dodge, DS Automobiles, Fiat, Jeep®, Lancia, Maserati, Opel, Peugeot, Ram, Vauxhall, Free2move e Leasys – danno forma concreta alla passione dei loro fondatori e dei nostri clienti, offrendo prodotti e servizi innovativi. Grazie alla diversità che ci alimenta, guidiamo il modo in cui il mondo si muove puntando a diventare la più significativa azienda tech di mobilità, non la più grande, creando valore aggiunto per tutti gli stakeholder e le comunità in cui opera. Per maggiori informazioni, consultare il sito www.stellantis.com/it.

DICHIARAZIONI PREVISIONALI

La presente comunicazione contiene dichiarazioni previsionali. In particolare, le dichiarazioni riguardanti gli eventi futuri e i risultati previsti delle operazioni, le strategie aziendali, la previsione dei benefici ottenuti dalla transazione proposta, i risultati finanziari e operativi futuri, la data di chiusura prevista per la transazione proposta e gli altri aspetti previsti relativamente alle nostre operazioni o ai nostri risultati operativi sono dichiarazioni previsionali. Tali dichiarazioni possono includere i termini come “possono”, “saranno”, “prevedono”, “potrebbero”, “dovrebbero”, “intendono”, “stimano”, “anticipano”, “credono”, “rimangono”, “sulla buona strada”, “progettano”, “obiettivo”, “previsione”, “proiezione”, “prospettiva”, “prospettive”, “piano” o termini simili. Le dichiarazioni previsionali non sono garanzie di prestazioni future. Piuttosto, si basano sullo stato attuale delle conoscenze di Stellantis, sulle aspettative future e sulle proiezioni di eventi futuri e sono, per loro natura, soggette a rischi e incertezze intrinseche. Si riferiscono a eventi e dipendono da circostanze che possono o non possono verificarsi o esistere in futuro e, pertanto, che non dovrebbero essere oggetto di eccessivo affidamento.

I risultati reali possono differire materialmente da quelli espressi nelle dichiarazioni previsionali in conseguenza di vari fattori, quali: incertezze sul fatto che la transazione proposta discussa nel presente documento sarà completata o sui tempi di completamento della stessa; la soddisfazione delle condizioni precedenti al completamento della transazione proposta, inclusa la capacità di ottenere le approvazioni normative nei termini previsti, a tutti i livelli o in maniera tempestiva; il rischio che le attività delle parti siano influenzate negativamente durante la pendenza della transazione proposta; la capacità di Stellantis di integrare con successo le operazioni dell’Azienda; l’interruzione dell’attività a seguito della transazione; l’effetto dell’annuncio della transazione sulla capacità dell’Azienda di trattenere e assumere personale chiave e mantenere i rapporti con clienti, fornitori e con gli altri soggetti con cui l’Azienda intrattiene rapporti commerciali; l’impatto della pandemia COVID-19, la capacità di Stellantis di lanciare con successo nuovi prodotti e di garantire i volumi di spedizione dei veicoli; i cambiamenti nei mercati finanziari globali, il contesto economico generale e i cambiamenti nella domanda di prodotti automobilistici, che è soggetta a ciclicità; cambiamenti delle condizioni economiche e politiche locali, cambiamenti delle politiche commerciali e l’imposizione di tariffe globali e regionali o di tariffe mirate all’industria automobilistica, la promulgazione di riforme fiscali o altri cambiamenti delle leggi e dei regolamenti fiscali; la capacità di Stellantis di espandere alcuni dei suoi brand a livello globale; la sua capacità di offrire prodotti innovativi e attraenti; la sua capacità di sviluppare, produrre e vendere veicoli con caratteristiche avanzate tra cui elettrificazione avanzata, connettività e caratteristiche di guida autonoma; vari tipi di reclami, cause legali, indagini governative e altri imprevisti, tra cui responsabilità di prodotto e rivendicazioni di garanzia, indagini e cause ambientali; spese operative materiali in relazione al rispetto delle normative ambientali, sanitarie e di sicurezza; l’elevato livello di concorrenza nel settore automobilistico, che potrebbe aumentare a causa del consolidamento; l’esposizione a carenze nel finanziamento dei piani pensionistici a benefici definiti di Stellantis; la capacità di fornire o organizzare l’accesso a finanziamenti adeguati per i concessionari e i clienti al dettaglio e i rischi associati alla creazione e alle operazioni delle società di servizi finanziari; la capacità di accedere ai finanziamenti per attuare i piani aziendali di Stellantis e migliorare le sue attività, le condizioni finanziarie e i risultati delle operazioni; un malfunzionamento significativo, un’interruzione o una violazione della sicurezza che comprometta i sistemi informatici o i sistemi di controllo elettronici contenuti nei veicoli di Stellantis; la capacità di Stellantis di realizzare i benefici previsti dagli accordi di joint venture; interruzioni derivanti dall’instabilità politica, sociale ed economica; rischi associati ai rapporti con dipendenti, concessionari e fornitori; aumenti dei costi, interruzioni delle forniture o carenze di materie prime, parti, componenti e sistemi utilizzati nei veicoli di Stellantis; sviluppi nei rapporti industriali e di lavoro e sviluppi delle leggi vigenti in materia di lavoro; fluttuazioni dei tassi di cambio, variazioni dei tassi di interesse, rischio di credito e altri rischi di mercato; disordini politici e civili; terremoti o altri disastri e altri rischi e incertezze.

Tutte le dichiarazioni previsionali riportate nella presente comunicazione si riferiscono solo alla data di questo documento e Stellantis declina qualsiasi obbligo di aggiornarle o rivederle pubblicamente. Ulteriori informazioni su Stellantis e le sue attività, inclusi i fattori che potrebbero materialmente influenzare i risultati finanziari di Stellantis, sono contenute nelle relazioni e nei documenti di Stellantis depositati presso la U.S. Securities and Exchange Commission e AFM.